Questo sito rilascia solo "cookies" tecnici indispensabili per il suo funzionamento e pertanto non necessita di consensi.

Queste fiabe sono state scritte “liberamente”, seguendo cioè la nostra ispirazione e la nostra fantasia, senza alcun riferimento specifico.
Possono essere richieste nella loro versione originale (raccolte in tre libri in cui sono suddivise per fasce di età dei lettori: da 3 a 6 anni – con disegni da colorare -, da 7 a 10 anni e da 11 a 14 anni) oppure con l’inserimento di una dedica o la sostituzione del nome del protagonista (libretto di una singola fiaba).

Se vuoi richiederci una fiaba scrivi a  iThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Blu come Biagio

Biagio, vittima del maleficio di una vecchia strega, diventa blu. Riusciranno i suoi amici animali a farlo tornare come prima?

Utilizzata per lavoro a tema in alcune classi della scuola elementare Argentina Altobelli di Venturina (LI).
Terza classificata al Concorso Gianni Rodari indetto da HBI edizioni di Rovello Porro (CO).
Menzione d’onore al concorso letterario Prader Willi 2009 indetto dall’associazione culturale Carta e Penna di Torino.
Nona classificata al concorso internazionale poetico musicale – decima edizione – indetto dall’associazione Poeti nella società.

Briciole di pane

Marco, bambino piuttosto capriccioso ed egoista, vive in un piccolo paese di montagna con i genitori e il nonno. Durante l’inverno incontra una creatura davvero speciale che lo aiuta a riflettere sul proprio comportamento…

Seconda classificata al concorso Penna Calamaio, indetto dall’associazione culturale savonese ZACEM con il patrocinio della Provincia di Savona, del Comune di Savona, di Radio Savona Sound, del Portale degli Artisti, di La Riviera On Line e del sito Literary.it.
Seconda classificata all’ottava edizione del Concorso Letterario “E’ Solo Poesia” a cura di Edizioni Nuovi Poeti di Giampiero Grasso.


Il Mercante La Porta

Bisogna proprio essere Astutillo per trattare con quel mercante giunto da chissà dove nella piazza del borgo…

Utilizzata per lavoro a tema in alcune classi della scuola elementare Argentina Altobelli di Venturina (LI).
Menzione d’onore, con motivazione della giuria e medaglia, al Premio Letterario “Città di Pinerolo”, indetto dall’ARCI di Pinerolo (TO).
Menzione d’onore al Premio Letterario Città di San Gillio, organizzato in collaborazione con l’associazione e casa editrice Carta e Penna di Torino.
Diploma di merito al premio letterario giornalistico Scrivere Oltrepensiero, III edizione 2009.
Diploma di merito al concorso Parole e Immagini, XIV edizione, indetto dalla Biblioteca civica di Boves.

La fata Chele e il braccialetto magico

L’amicizia tra Simona, una ragazzina di undici anni, e Mamadou, un ragazzo senegalese che vende oggetti vari sulla spiaggia, è legata da un braccialetto azzurro e da una piccola fata uscita dal mare…

Prima classificata al concorso Prader Willi 2007 indetto dalle associazioni Carta e Penna e Il salotto degli autori.

La festa del paese

Alle feste di paese si guardano le bancarelle, si gioca, si mangiano cibi golosi… e si comprano oggetti magici!

La guerra disegnata

La nonna si addormenta mentre Luigino sta raffigurando su un foglio una battaglia tra soldatini gialli e rossi. Al bambino piace molto disegnare scene di guerra ma quando, avvicinandosi troppo al foglio, ci casca dentro…

Prima classificata al concorso Favolosi Nonni, bandito dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Genova in collaborazione con alcune associazioni.
Utilizzata per lavoro a tema in alcune classi della scuola elementare Argentina Altobelli di Venturina (LI).
Menzione d’onore al Premio A.U.P.I. 2007, indetto da OTMA Editrice.
Terza classificata al concorso Parole e Immagini – XVIII Edizione 2008, indetto dalla Biblioteca Civica di Boves (AL).

La Pianta Magica

Un contadino eredita una vecchia e fatiscente cascina con annessa, però, una vastissima area di campi coltivabili. Si mette subito al lavoro, ma il suo intervento di bonifica non è gradito a una comunità di animali che dimora nel vicino bosco…

Diploma di merito e segnalazione al 1° Concorso Nazionale Poesia e Narrativa 2008 “Montaldo Dora”, indetto dall’Associazione Amici della Biblioteca Civica Carlo Levi di Montaldo Dora.

La spiga di grano

Le vicende di un uomo che lascia il Paese natio, della sua famiglia e, in particolare, di una delle sue figlie…

La vera storia dell’albero di Natale – di Sabrina Canossi

Vi siete mai chiesti perché è usanza addobbare un albero in occasione del Natale? Certo, sono tante le leggende che tentano di spiegarne il motivo… ma questa è l’unica vera!

Pianetopo

Un pianeta abitato dai topi? Eh sì... sul Pianetopo succedono tante cose strane che c’insegnano ad apprezzare un po’ di più questi piccoli e simpatici animaletti.

Utilizzata per lavoro a tema in alcune classi della scuola elementare Argentina Altobelli di Venturina (LI).

Una libellula

Il racconto di una strana esperienza che ha fatto incontrare un uomo e un insetto.

Sesta classificata al Premio Nazionale Letterario “Daniele Chiarugi” di Ponsacco (PI).