Per qualsiasi informazione o richiesta inerente i contenuti del sito telefonare a:
GILBERTO GERMANI
(+39) 328 328 1229
N.B. IL NUMERO DI TELEFONO SU "SMART BOX" NON E' PIU' ATTIVO
Stregone Grebilto (Gilberto Germani)
Sono nato il 5 Febbraio 1941 a Milano e vivo in un paese della sua provincia, Solaro, con la mia compagna Gianna. Ora che, pensionato, dispongo di molto tempo libero, svolgo attività di volontariato nei settori animalista (come Presidente della sezione di Saronno dell’Ente Nazionale Protezione Animali) ed ecologico (come eco - volontario presso il mio Comune di residenza). Amo la montagna, colleziono minerali e fossili e mi dedico volentieri a lunghe passeggiate nel parco e nei boschi.
Il 12 Agosto del 2002 diventai nonno e decisi di scrivere una fiaba per la mia nipotina Matilde affinché conservasse di me un ricordo particolare.
Grazie alla mia fantasia, all’aiuto di Gloria che si occupò della scrittura del testo, alle illustrazioni di Loredana e allo studio grafico di Isabella Garlati che curò l’impaginazione e la stampa, la fiaba Matilde fu un dono gradito e ricevette i complimenti di diverse persone.
Successivamente, quando diventai nonno per la seconda, la terza e la quarta volta, m’impegnai a inventare altre tre fiabe, una per Leonardo, una per Carolina e una per Marianna.
Strega Ilorga (Gloria Esposito)
Sono nata il 17 Agosto 1965 a Milano,
il legame con Gilberto, amico e collega di volontariato, mi coinvolse nella realizzazione della fiaba Matilde e delle successive Leonardo, Carolina e Marianna.
Scoprii, così, anche il piacere e il divertimento di scrivere ed ebbi l’idea di estendere a tutti questo grazioso pensiero: la fiaba “su misura”.
I nostri collaboratori
Gnoma Ylor (Loredana Cestaro) - illustratrice
E' nata a Milano il 26 Febbraio 1955, vive a Monza con il marito Riccardo e il figlio Davide. Da sempre guidata dalla sua spiccata creatività, si dedica volentieri a lavori d’illustrazione, di sartoria e d’altri generi che richiedano un tocco artistico, svolgendoli con impegno, fantasia e cura di particolari.
Si affida al giudizio critico di Davide per perfezionarsi e a lui s’ispira, talvolta, per qualche disegno.
Grazie all'amica Anna Maria Da Ros
per il suo utilissimo suggerimento di scrivere fiabe non solo per i bambini.
Professionalmente...
Il Male dell'inchiostro
"Questa fiaba è così delicata, l'ambientazione suggestiva e gli animali conosciuti, anche attraverso il nome scientifico, così solidali. E' una storia a lieto fine che insegna molto ai bambini e agli adulti. Mi è piaciuta la magia del paesaggio e degli ambienti naturali descritti con grande poesia. Non perdete l'ispirazione abbiamo bisogno di bellezza."
Prof.ssa Gabriella Pozzi
Matilde
“La piccola fiaba, ottimamente articolata nella sua esposizione e nel suo svolgimento, è un chiaro esempio di rara bontà e di vero amore. Gli autori, con stile armonico, hanno dimostrato a grandi e a piccini di sapere aprire il loro ricco universo interiore che, affascinando, fa indiscutibilmente meditare.”
(Paolo Gadaleta – critico letterario e membro della Commissione esaminatrice per il concorso “A.U.P.I. 2006”)
La guerra disegnata
“Partita da un tema classico come il viaggio dentro un quadro o dentro uno specchio, la fiaba trova uno sviluppo originale con soluzioni inedite capaci di far riflettere. Lo stile si segnala per chiarezza espressiva e per la ricchezza lessicale.”
(prof. Pino Boero – docente di letteratura per l’infanzia all’Università di Genova e membro della Commissione esaminatrice per il premio “Favolosi Nonni 2007”)
Briciole di pane
“Scorrendo velocemente con gli occhi le righe della storia, sembra di guardare la tipica scena della nonna che racconta ai nipotini in cerchio intorno a lei. Infatti, il modo di scrivere degli autori appare come un piacevole racconto. Essi utilizzano, quindi, un tono distaccato perché funge da vero narratore di fiabe!
In Briciole di pane fantasia e realtà si intrecciano tra loro. E’ infatti una storia a sfondo realistico per permettere ai bambini di entrare a contatto piano piano con la realtà”.
(Il presidente di giuria Samina Zargar – Concorso Letterario “Città di Savona” 2007)
La guerra disegnata
“Fiaba pacifista, con chiara morale, giocata sull’eterna ambiguità tra “realtà e sogno”, ben costruita, elegante, scorrevole”.
(prof. Alessandro Giordanetto, prof. Giorgio Casiraghi e dottor Giuseppe Perosino – giurati del concorso Parole e Immagini 2008)
Il Mercante La Porta
“Divertente storia ambientata in epoca lontana, che pone l’accento su personaggi un po’ insoliti ma che incarnano quel dualismo spesso ricorrente tra furbizia e ingenuità. E’ narrata con grazia, di buona fantasia, divertente, di lettura spassosa e scorrevole”.
(Liliana Rasetti, Nadia Sussetto, Beppe Viello, Marco Dal Pozzo e Ariele Gay – giurati del Premio Letterario Nazionale “Città di Pinerolo” XXª
edizione 2009).
La Fiabola Invisibile
Da una fervida, spettacolare fantasia è scaturita una piccola opera, oserei chiamarla un piccolo “CAPOLAVORO” che mi ha veramente entusiasmata e che in me suscita sempre nuove sensazioni, unite a riflessioni.
Colpiscono i colloqui tra i personaggi ed il loro desiderio di affrontare tutte le difficoltà che incontrano, indice di una ferrea volontà e voglia di vivere, ironizzando simpaticamente sui loro guai.
Ho chiamato questa “FIABOLA INTELLIGENTE”, perché insegna a tutti coloro che sono colpiti dalle più disparate menomazioni che dovrebbero imparare a non fare di queste un alibi per compatimenti effimeri e soltanto momentanei da parte dei cosiddetti “NORMO DOTATI” i quali, dopo aver partecipato a manifestazioni come ad esempio cene al buio o quant’altro, quasi subito si scordano di tutto.
Grazie cari Fanale, Talpa e Pipistrello per il vostro insegnamento, grazie per la vostra arguzia. Il mio augurio sincero di tanti successi spero vi accompagnerà eh sì! Perchè sono convinta che mai vi fermerete. Ciao.
Giulia Capello.
Varie fiabe
“Ho proposto le fiabe alle classi: uno stimolo in più nello svolgimento del mio lavoro. Giudico che ‘per essere dei principianti’ siete davvero bravi e vi esorto a continuare (ai ragazzi le storie sono piaciute molto)”.
(prof. Mariella Mengozzi – scuola elementare Argentina Altobelli di Venturina LI)
Lettera di Mariella Mengozzi, insegnante nella scuola primaria A. Altobelli di Venturina (LI).
Venturina, 27 ottobre 2008
A Gilberto Germani
La ringrazio ulteriormente per l’ultima storia che ci ha inviato, sulla quale abbiamo svolto il lavoro che le accludo con quelli delle storie precedenti.
Spero vi siano utili per il vostro lavoro.
Ringrazi da parte nostra anche la sua collaboratrice Gloria.
Torni a trovarci quando le sarà possibile e se vi farà piacere, noi siamo disposti e lieti di continuare la collaborazione con voi.
In attesa di altre storie le invio i miei più cari saluti a nome anche di tutti i ragazzi e delle altre colleghe.
Mariella Mengozzi
Amichevolmente...
Consegna di fiabe su misura o personalizzate e di pergamene:
Oh, mamma mia… mi sono emozionata come una bambina… E’ perfetta! Grazie di tutto. A presto.
Anna
Il libretto è arrivato e devo dire che il mio entusiasmo iniziale è stato ampiamente riconfermato. Vi rinnovo i miei più vivi complimenti per l’ottimo lavoro che svolgete. Anzi, vi dirò che è piaciuta talmente tanto anche a mio marito, che abbiamo deciso di regalarne una anche alla nostra nipotina.
Anna
Sì, il libretto è arrivato ieri. L’ho appena letto, davvero molto bello. Grazie mille per la tempestività e la disponibilità. Vi farò tanta pubblicità. Alla prossima.
Daniela
Ciao! I disegni sono carinissimi, il piccolo è uno spettacolo e zio Max sarà felice della figura giovanile che gli avete dato! Ho appena letto la fiaba e… saranno gli ormoni della gravidanza, ma ho pianto un sacco per l’emozione. E’ molto bella, esattamente come la sognavo e molto più dettagliata e completa di come speravo. Meravigliosa, davvero….
Romina
Nel porgere anche a voi i miei auguri, volevo comunicarvi che ieri la fiaba è arrivata ed è favolosa, stupenda, commovente… e in tema… Vittoria piangeva a ogni parola mentre leggeva…
Congratulazioni a voi tutti.
Amelia
E' ARRIVATAAA!!!
... un po’ in ritardo ma non fa niente!
A Michela è piaciuta moltissimo, e anche a me.
Devo dire che avete avuto un'idea geniale mettendo su la vostra fabbrica di fiabe e spero che riusciate sempre a mandarla avanti senza problemi.
Gloria, ti ringrazio ancora per la tua disponibilità e cortesia dimostrata nel seguite la mia fiaba e devo dire che anche le illustrazioni di Loredana hanno avuto un grande successo.
Auguri
Francesco
Stamattina ho ricevuto la fiaba. Mi è piaciuta tantissimo e credo che i miei amici si commuoveranno quando la leggeranno.
Quando nascerà la bimba vi farò sapere.
Grazie e complimenti.
Buona giornata
Paola
Flavia è nata il 17 novembre e i genitori hanno gradito e apprezzato tantissimo la fiaba. E' stato il più bel regalo ricevuto! Grazie ancora e complimenti! Buona giornataPaola
Ho ricevuto questa mattina la fiaba, ed è veramente molto molto bella.
Grazie ancora per la gentilezza!!!
Alla prossima!
Fabio
Perdonatemi il ritardo ma sono all’estero per lavoro e ho potuto accedere solo oggi alla mail.
La favola è arrivata due giorni dopo la vostra spedizione: effetto sorpresa riuscito in pieno! Era contentissima, l`ha letta mille volte.
Ringrazio ancora infinitamente per la gentilezza e la disponibilità.
Cordiali saluti
Giovanni
Buona sera, eccomi qui a comunicarvi che oggi sono arrivati i due libretti... veramente belli. Grazie di cuore per aver realizzato dei meravigliosi capolavori.
Grazie mille.
Marina
Gentilissimi, ho ricevuto il libro delle fiabe, tutto ok.
Ieri sera ho letto un racconto alle mie bambine e per la prima volta
si sono addormentate solo dopo aver terminato la lettura… Ciò vuol dire che è piaciuto.
Complimenti per l'opera. Ringrazio e colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
Fausto
Gentili signori, vi informo che il libro di fiabe e favole è arrivato.
Grazie per la vostra tempestività e attenzione.
Buone feste.
Germana
Gentili signori,
innanzitutto vi voglio ringraziare per la puntualità e la serietà che avete dimostrato; leggerò le vostre fiabe alle mie bambine e non mancherò di farvi pervenire il mio (ed il loro) parere.
Cordiali saluti.
Lara
Buonasera, ho ricevuto il libretto e anche l’omaggio delle fiabe.
È perfetto. Grazie di tutto.
Vi farò sapere dopo Natale, quando lo darò a Gaia come regalo.
Saluto cordialmente.
Gabriella
Ciao!
Ho ricevuto la pergamena. Vi ringrazio nuovamente per tutto.
Vi farò sapere come reagirà il folletto Enrico! :)
A presto e auguri di buone feste!
Caterina
Salve, volevo comunicarvi che ieri è arrivata la fiaba di Manuel: ci è piaciuta molto, grazie mille e buon lavoro.
Roberta
Ciao, volevo ringraziarvi per la fiaba, è piaciuta moltissimo a tutti gli amici e i parenti, a partire da Francesca. Ci chiedono copie da distribuire... ha avuto un successone!!! Non vedo l'ora di poterla raccontare ad Andrea Grazie. Vittorio
La fiaba è arrivata stamattina, veramente meravigliosa!
La consegneremo a Davide sabato e vi farò sapere, ma di certo sarà molto gradita!
Grazie infinite.
Cristina
Buonasera, i dati sono corretti e la fiaba mi piace tantissimo.
Siete stati bravi ad inventarla inserendo anche i dati dei gruppi musicali.
Per il momento vi ringrazio. Cordiali saluti.
Ivan
Ho letto gli stralci e mi sono piaciuti tantissimo: la storia, gli animali, i simboli, i termini da cercare sul vocabolario, ma soprattutto le frasi piene di parole significative. COMPLIMENTI!!!
Per il ritiro della fiaba, avrei piacere, se possibile, di venire personalmente, cosi finalmente ci presentiamo.
A presto!
Marilena
Buongiorno, vorrei avvisarvi che ho ricevuto il libro, è davvero molto bello. Vi ringrazio per l'efficienza e celerità. Sono davvero contento. Distinti Saluti. Mauro
Buonasera, ho ricevuto il libretto. Ci piace molto! E' una bellissima idea! Grazie. A presto.
Ivan
Gentilissimi, il libretto è arrivato ieri, tutto ok. Ho letto la fiaba e mi è piaciuta tantissimo. Penso che per mia sorella sarà una sorpresa graditissima! Grazie!
Laura
Buongiorno, il libro è arrivato ed è veramente bellissimo. Grazie per la vostra gentilezza e disponibilità.
Davide
Vi ringrazio per la spedizione del libro che trovo essenziale ma molto bello!!! Vi terrò presente per dei "pensieri" molto originali. Buona Serata. Elisa
Ho ricevuto il libro ed è bello. Vi ringrazio.
Enza
Salve, volevo avvisare che il libro mi è stato recapitato oggi stesso.
Ringrazio per il vostro omaggio, la vostra onesta e gentilezza.
Giusto per informarmi, l'altra copia del libro è stata donata all'asilo di Capriate San Gervasio, che ha apprezzato moltissimo.
Saluti.
Giorgio
Buon giorno, il vostro libro è arrivato! E’ molto bello.
Grazie e buon proseguimento per questo bellissimo “lavoro”.
Pierangela
Ho ricevuto il libro che questa sera inizierò a leggere ai miei due bimbi. Grazie. Cordiali saluti.
Stefania
Il libro di fiabe è arrivato e vi ringrazio. Ora non mi resta altro che aspettare che la mia nipotina cresca un po’ per leggergliele. Grazie ancora. Cari saluti e auguri di buona Pasqua. Tiziano
Ciao, sono Marilena (mamma di Martina), pochi giorni fa sono riuscita a fare la sorpresa a Martina e con grande entusiasmo e tanta curiosità abbiamo letto la fiaba, abbiamo parlato molto sul contenuto, ma soprattutto chi fosse questo folletto che la conosceva molto bene e che sapeva tutto di lei!!! ;-)
Non ha chiuso gli occhi tutta la notte, per la contentezza.
Sono veramente soddisfatta del risultato che io e mio marito abbiamo ricevuto.
Grazie, grazie, grazie.
Il libro è arrivato, puntualissimo, stamattina.
Grazie per la professionalità e la disponibilità.
La fiaba è davvero deliziosa e certamente mi avvarrò ancora della vostra fantasia...
Grazie e cari saluti.
Annamaria
Buonasera, mi scuso x l'estremo ritardo con cui comunico che il libro è giunto a destinazione! il regalo è stato molto apprezzato e di conseguenza ne sono rimasta molto contenta anch'io.
Vi ringrazio di tutto, alla prossima fiaba!
distinti saluti.
Silena
Buongiorno, ho ritirato sabato mattina le 3 copie della fiaba per Alessandro.
La ringrazio per l'ottimo lavoro svolto e i gentili gadget annessi alla spedizione.
Le comunicherò la reazione di Alessandro quando i suoi genitori gli leggeranno la SUA fiaba (bisognerà aspettare ancora qualche mese prima che capisca...).
Per ora grazie di nuovo e a risentirci alla prossima occasione.
Buon proseguimento
Alessio
Buongiorno! Mi scuso per il ritardo nell'inviarvi le mie opinioni sulla fiaba che mi e' stata regalata da Erica per il mio bimbetto. Non sapevo esistesse la possibilità di personalizzare fiabe con i nomi dei personaggi, per cui sono rimasta stupita di ritrovare nel libretto nomi conosciuti ;) A parte questa piacevole sorpresa, devo farvi i complimenti per il racconto "Magiche caselle", simpatico, allegro, con molti animali e con vari spunti ecologici che sicuramente a mio figlio piaceranno. Piacciono pure a me che sono adulta! Grazie mille per il bel racconto che mio figlio sicuramente apprezzerà ;) Buona giornata Lisa
Buonasera,
Oggi ho ricevuto la fiaba e vi ringrazio per la velocità con cui avete fatto e spedito il lavoro. La fiaba mi piace molto, è davvero tenera e sono sicura che sarà un regalo apprezzato.
Ora che conosco il vs sito è probabile che vi ricontatterò per regali futuri.
Cordiali saluti.
Michela
Con la presente per ringraziarvi della bellissima pergamena magica ricevuta in regalo per mia figlia Francesca... è molto felice e l'ha gradita moltissimo... un
caro saluto.
Daniela
Cari, mi scuso per l'imperdonabile ritardo con cui rispondo. Il libretto è arrivato puntualissimo lunedì 9 luglio, lo abbiamo consegnato il giorno del compleanno di Eleonora ed è stato graditissimo. Già vedere la dedica personalizzata è stato motivo di grande sorpresa! Ancora complimenti per il vostro lavoro... Credo ci risentiremo presto. Buon lavoro e buona giornata! Valentina
Fiaba arrivata a destinazione.. Bellissima... :) grazie mille... alla prossima :)
Martina
Cari, il libretto é arrivato oggi. E’ una fiaba meravigliosa, grazie ancora.
Ne approfitto per porvi i miei più cordiali auguri per le prossime festività.
Domenico
Ciao, vi faccio i complimenti perché le pergamene sono molto belle.
Anna
Buonasera,
Giovedì ho ricevuto il libro.
E' molto grazioso e senz'altro è molto originale.
Grazie per la celerità che avete avuto.
Tanti saluti
Elisabetta
Vi confermo che le nuove copie dei libretti sono arrivate venerdì scorso.
Vi ringrazio ancora da parte di tutti della correttezza e della disponibilità e colgo l'occasione per confermarle che il regalo è stato graditissimo!
Buon lavoro e buona giornata
Claudia
Buongiorno, stamattina è arrivato il libro di fiabe e che bello! Non vedo l'ora di leggerlo al mio bimbo Mattia che HYPERLINK "javascript:mails_addtocal(1,%22oggi%22);" oggi compie un anno. Complimenti a tutti voi. Nel ringraziarvi, posso chiedere che tempistica di spedizione hanno le pergamene magiche? Mi piacerebbe regalarne una a mio nipote che ha appena compiuto 4 anni che adora la magia. Buona giornata. Raffaella
Grazie mille per le mail di avviso, siete stati gentilissimi, e complimenti per i racconti e le vostre attività.
Pierpaolo
Buona sera, oggi ho ricevuto il vostro libro di fiabe ed è bellissimo. Grazie e complimenti per il vostro lavoro. Cordiali saluti. Angela
Ho ricevuto oggi il libro di fiabe, le mini-pergamene e la fiaba personalizzata. Grazie!
Simone è ancora piccolo per apprezzare, ma siate certi che lo farà!
Federico
(fiaba su misura per il marito)
E’ semplicemente fantastica !!!
Grazie mille
Maria
Buonasera,
i libretti sono arrivati oggi. Grazie davvero carini. Vi farò sapere la reazione dei bambini.
A presto
Elisa
Grazie mille, ho ricevuto le fiabe, non vedo l'ora di leggerle alla mia bimba.
grazie.
Cordiali saluti
Chiara
Buongiorno
la presente per comunicarvi che i libri sono arrivati e sono bellissimi,
grazie mille.
Marisa
Buona sera,
ci sono voluti 8 giorni di trepidante attesa (e un discreto carico di timore di non riuscire nell'intento) ma stamattina ho ricevuto la raccomandata.
La lettura è stata molto emozionante e alla fine mi sono ritrovata in lacrime. Grazie di cuore, un lavoro davvero egregio. Vi farò senza dubbio un'ottima pubblicità.
Tanti cari auguri
Eva
Grazie mille! La fiaba è arrivata ed è stata proprio una bella sorpresa.
Alla prossima!
Ilaria
Letture di fiabe:
Il Male dell'inchiostro
Considero un bel messaggio, per i piccoli e anche per gli adulti, lo svolgimento degli eventi in questa fiaba così leggera che spazia tra il mondo della fantasia e quello della realtà.
Originale il personaggio del "Genio" e la volontà ferrea della protagonista nel voler unire tutti. Messaggio quanto mai attuale...
Si vede che chi l'ha scritta ha un senso particolarmente "osservativo" del mondo che lo circonda.
Giovanna Cionini
Blu come Biagio.
“Ho letto la vostra fiaba: molto originale e ben scritta. Mi è piaciuta. La sera che l’ho letta in TV hanno trasmesso un programma sui colori, la loro composizione ecc. Vi ho pensato.” (Franco)
“Impeccabile, nessuna critica.”
(Davide, critico letterario junior)
Nuvolina:
“L’ho letta e non posso che farvi i complimenti. Lunga al punto giusto da non annoiare i bambini, ricca di particolari, di descrizioni appropriate e di fantasia. Un piccolo spazio dedicato al buono che sconfigge il cattivo e che cattura l’attenzione dei piccoli. E’ piaciuta molto anche ai miei nipotini, ma devo dire che un difetto l’ho trovato: troppe richieste di bis... da parte dei miei nipotini! Pazienza. Del resto dicono che proprio la pazienza dovrebbe essere una prerogativa dei nonni quindi... ancora complimenti.” (Angela)
“La vostra nuvolina non ha capito un cavolo perché ha fatto scappare il nuvolone ma qui è arrivato, arrabbiato più che mai, e, venuto a sapere che siamo amici, si è sfogato con noi scaricando tonnellate di grandine, acqua e fango sul nostro orticello. Risultato: adesso siamo ridotti alla fame nera dalla creatura di amici con troppa fantasia. Siamo curiosi ma terrorizzati dal seguito della fiaba.”
(Guido)
“Come idea mi piace, ma il racconto è un po’ scarno e a volte mi sembra che vengano usate parole un poco difficili. Ovviamente questo è il modesto parere di una professoressa di matematica che non ha più vicino bambini piccoli da MOLTO tempo! Comunque bravi, perché io non saprei proprio neanche incominciare.”
(Gabriella)
La guerra disegnata:
“L’ho letta e mi è piaciuta davvero anche se per me il finale è un po’ troppo brusco.”
(Gabriella)
“La storiella è proprio bella. Complimenti!”
(Gisela)
“Complimenti, davvero una bella favola. Giovedì la propongo ai miei nipoti e vi dirò cosa ne pensano. Non ho suggerimenti o altro da dirvi perché è bella così. Ci sentiamo dopo la premiazione e per ora di nuovo tanti complimenti.”
(Angela)
La fata Chele e il braccialetto magico
“Mi è piaciuta molto, anche come costruzione.”
(Franco)
“Ottimo... mancano un po’ di descrizioni, però.”.
(Davide, critico letterario junior)
Blu come Biagio – La fata Chele e il braccialetto magico
“Complimenti, ho letto le fiabe e devo dire che sono veramente carine. Hanno il pregio di non essere molto lunghe quindi non rischiano di annoiare i bambini, hanno un linguaggio appropriato, un pizzico di magia, un poco di mistero e sono scorrevoli. A mio avviso le favole hanno una buona morale, però vedo che non l’avete esplicitamente scritta a chiusura della storia. Anche se non mi sento di dare suggerimenti precisi devo dire che forse una piccola frase di chiusura la vedrei bene. Per quanto riguarda la favola sul mare cercherei di legare un poco di più la fata con i personaggi del racconto. Quando la fata interviene o parla cercherei di collocarla vicino ai personaggi, magari nascosta sotto la sabbia, e si inserisce commentando (ovviamente sempre all'insaputa dei protagonisti). Bravi!!!”
(Angela)
Briciole di pane
“Interessante, ma con parole difficili da capire per bambini piccoli; troppo poetico e complesso.”.
(Davide, critico letterario junior)
Il Mercante La Porta
“Molto bella, appassiona. Simpatica l’idea di far parlare Astutillo in dialetto toscano. Per me si doveva far sapere cosa ci faceva con le chiavi”.
(Davide, critico letterario junior)
La leggenda di Nora and The Fairy Band (di Franco Leonardi)
“Ottima fiaba, ricca di particolari realmente esistenti. Bisogna però contare che è per i grandicelli”.
(Davide, critico letterario junior)
La Pianta Magica
“Molto bella, nessun appunto. Grande fantasia. La fine sintetica, in questo caso, è adatta”.
(Davide, critico letterario junior)
La terra di Arsura
“Trascinante. Sarebbe stato meglio spiegare con più parole perché Boris e Benilde sono andati in prigione. Peccato che non hanno più rivisto Lisandro!”.
(Davide, critico letterario junior)
La vera storia dell’albero di Natale (di Sabrina Canossi)
“Molto bella la trama, l’inizio e la fine e l’abbinamento causa-effetto”.
(Davide, critico letterario junior)
Una torta speciale
“Molto buona. Ottimo il pensiero di fare gli ingredienti viventi. Anche la fine in terza persona è adeguata al testo”.
(Davide, critico letterario junior)
Varie fiabe
“Ho raccontato le vostre favole ai miei nipoti. Mi sono costate la fatica di ben 6 repliche e in modo particolare è piaciuta Blu come Biagio. Il problema è che ora mi hanno chiesto nuove favole. Io ho spiegato che sono state scritte da voi e che sicuramente ne scriverete ancora. Ricordate che deludere i bambini non è certo una bella cosa, quindi producete...”
(Angela)
“Carissimi, sono Sergio (Pipistrello). Ho appena terminato di leggere alcune vostre fiabe che avete inviato a Sergio (Fanale). Sono bellissime. Ho una bimba che fa la seconda elementare... siamo soliti raccontarle fiabe prima di dormire e penso proprio che questa sera e nelle prossime due sere le proporrò queste tre!
Mi piacerebbe proporle anche alla sua classe, naturalmente solo se mi autorizzate. Mi mandereste il volume che le raccoglie? Nel frattempo vi ringrazio e vi rinnovo i complimenti”.
(Sergio - Pipistrello)
“Che vergogna! Non vi ho mai detto che ho letto le due favole che mi avete mandato: Blu come Biagio e La guerra disegnata. Mi sono piaciute e come idee le ho trovate anche molto originali”.
(Marco – Talpa)
“Ciao, sono veramente contento delle vostre favole. Quella sulla guerra è molto bella, complimenti, sono colpito. Siete bravissimi. Sentite, se mi fate lo sconto vi ordino una favola per me. Un caro saluto”.
(Sergio – Fanale)
Sito Internet:
Vi faccio i miei complimenti per la vostra iniziativa nel WEB, è veramente fantastica e molto originale!
(Antonella)
Avviso cookies
Cookie Policy
La presente Cookie Policy è relativa al sito www.fiabesumisura.it (“Sito”) gestito e operato da Gilberto Germani (
I cookies sono piccoli file di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.
Esistono diverse tipologie di cookies. Alcuni sono necessari per poter navigare sul Sito, altri hanno scopi diversi come garantire la sicurezza interna, amministrare il sistema, effettuare analisi statistiche, comprendere quali sono le sezioni del Sito che interessano maggiormente gli utenti o offrire una visita personalizzata del Sito.
Il Sito utilizza cookies tecnici e non di profilazione. Quanto precede si riferisce sia al computer dell’utente sia ad ogni altro dispositivo che l'utente può utilizzare per connettersi al Sito.
Cookies tecnici
I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio.
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.
Possono essere suddivisi in cookies di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookies analytics, assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookies di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
La disabilitazione dei cookies potrebbe limitare la possibilità di usare il Sito e impedire di beneficiare in pieno delle funzionalità e dei servizi presenti sul Sito. Per decidere quali accettare e quali rifiutare, è illustrata di seguito una descrizione dei cookies utilizzati sul Sito.
Tipologie di cookies utilizzati
Cookies di prima parte:
I cookies di prima parte (ovvero i cookies che appartengono al sito dell’editore che li ha creati) sono impostati dal sito web visitato dall'utente, il cui indirizzo compare nella finestra URL. L'utilizzo di tali cookies ci permette di far funzionare il sito in modo efficiente e di tracciare i modelli di comportamento dei visitatori.
Cookies di terzi:
I cookies di terzi sono impostati da un dominio differente da quello visitato dall'utente. Se un utente visita un sito e una società diversa invia l'informazione sfruttando quel sito, si è in presenza di cookies di terze parti.
Cookies di sessione:
I c.d. ‘cookies di sessione’ sono memorizzati temporaneamente e vengono cancellati quando l’utente chiude il browser. Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti. Viveresanoquotidianamente non ha alcun accesso o controllo su cookies, web bacon e altre tecnologie di tracciamento usate sui siti di terzi cui l’utente può accedere dal Sito, sulla disponibilità, su qualsiasi contenuto e materiale che è pubblicato o ottenuto attraverso tali siti e sulle relative modalità di trattamento dei dati personali; Viveresanoquotidianamente a questo proposito, considerata la mole di tali siti terzi, declina espressamente ogni relativa responsabilità. L’utente dovrebbe verificare la privacy policy dei siti di terzi cui accede dal Sito per conoscere le condizioni applicabili al trattamento dei dati personali poiché la Privacy Policy di Viveresanoquotidianamente si applica solo al Sito come sopra definito.
Cookies persistenti:
I cookies persistenti sono memorizzati sul dispositivo degli utenti tra le sessioni del browser, consentendo di ricordare le preferenze o le azioni dell'utente in un sito. Possono essere utilizzati per diversi scopi, ad esempio per ricordare le preferenze e le scelte quando si utilizza il Sito.
Cookies essenziali:
Questi cookies sono strettamente necessari per il funzionamento del Sito. Senza l'uso di tali cookies alcune parti del Sito non funzionerebbero. Comprendono, ad esempio, i cookies che consentono di accedere in aree protette del Sito. Questi cookies non raccolgono informazioni per scopi di marketing e non possono essere disattivati.
Cookies funzionali:
Questi cookies servono a riconoscere un utente che torna a visitare il Sito. Permettono di personalizzare i contenuti e ricordate le preferenze (ad esempio, la lingua selezionata o la regione). Questi cookies non raccolgono informazioni che possono identificare l'utente. Tutte le informazioni raccolte sono anonime.
Cookies di condivisone sui Social Network:
Questi cookies facilitano la condivisione dei contenuti del sito attraverso social network quali Facebook e Twitter. Per prendere visione delle rispettive privacy e cookies policies è possibile visitare i siti web dei social networks. Nel caso di Facebook e Twitter, l'utente può visitare https://www.facebook.com/help/cookies e https://twitter.com/privacy.
Nello specifico, si riporta di seguito la lista dei principali cookies utilizzati sul Sito e relative descrizioni e funzionalità, compresa la durata temporale.
1) Tipologia di Cookie
Prima parte Funzionale
Provenienza
Sito
Finalità
Recuperare le impostazioni dell'utente (salvare la sessione dell'utente e ricordare alcune impostazioni come le impostazioni di accessibilità)
Durata
Cookie persistente
2) Tipologia di Cookie
Prima parte - Funzionale
Provenienza
Sito
Finalità
Memorizzare il luogo dell'utente e ricordare le impostazioni di lingua (in forma anonima)
3) Tipologia di Cookie
Prima parte - Funzionale
Provenienza
Sito
Finalità
Personalizzare il contenuto della pagina a seconda del dispositivo utilizzato dall'utente, delle sue scelte e delle impostazioni (in forma anonima)
Come modificare le impostazioni sui cookies
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookies, ma l’utente normalmente può modificare le impostazioni per disabilitare tale funzione. E' possibile bloccare tutte le tipologie di cookies, oppure accettare di riceverne soltanto alcuni e disabilitarne altri. La sezione "Opzioni" o "Preferenze" nel menu del browser permettono di evitare di ricevere cookies e altre tecnologie di tracciamento utente, e come ottenere notifica dal browser dell’attivazione di queste tecnologie. In alternativa, è anche possibile consultare la sezione “Aiuto” della barra degli strumenti presente nella maggior parte dei browser.
E' anche possibile selezionare il browser che utilizzato dalla lista di seguito e seguire le istruzioni: - Internet Explorer; - Chrome; - Safari; - Firefox; - Opera. Da dispositivo mobile: - Android; - Safari; - Windows Phone; - Blackberry.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio offerto da questo sito.
Riservatezza e sicurezza
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679
Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679, anche denominato General Data Protection Regulation (di seguito il "GDPR"), Fiabe su misura La informa che i Suoi dati personali (di seguito i "Dati"), saranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal GDPR e di ogni normativa applicabile in riferimento al trattamento dei dati personali in conformità all'informativa che segue.
Il Titolare del trattamento dei dati è Fiabe su misura, il responsabile della protezione dei Dati è contattabile all'e-mail
Quali dati personali raccogliamo e perché li raccogliamo
Modulo di contatto.
- Quando ci contatti per chiederci informazioni o altro, ti chiediamo di inserire un indirizzo email in modo da poter rispondere alla tua richiesta.
- La tua email non sarà mai ceduta o venduta a terzi.
- L’indirizzo email che usi per contattarci non sarà utilizzato per altri scopi oltre a quello di rispondere alla tua richiesta.
- La tua email sarà inviata alla casella di posta elettronica del titolare e conservata solo fino a quando sarà necessario per continuare la conversazione.
Servizi di analisi statistica
- Mentre navighi vengono raccolti dei dati di analisi statistica anonimi che ci servono per capire quante persone visitano il nostro sito e quali sezioni interessano maggiormente.
- Raccogliamo questi dati tramite un plugin interno al sito che non processa ne conserva dati personali (come ad esempio l’IP). In pratica contiamo solo le visite, non i visitatori.
- Questi dati sono raccolti in forma anonima e non identificano, tracciano o profilano chi visita il sito.
- Questi dati ci sono utili per fornire contenuti che siano interessanti e per prevenire e risolvere problemi tecnici.
- Questi dati sono utilizzati esclusivamente da chi gestisce il sito.
Cookie
- Per permettere per permettere una navigazione più piacevole e sicura, vengono utilizzati alcuni cookie tecnici di sessione.
- Questo sito utilizza solo cookie tecnici installati dal sito stesso. Non utilizza invece cookie di profilazione.
- Il nostro sito è ospitato su server sito in Italia
Interazione con social network
Fiabe su misura non utilizza:
Pulsanti con link semplici che rimandano alla varie piattaforme social.
Non usa widget o plugin di interazione con i social network che utilizzano cookie o raccolgono informazioni.
Servizi di commento
Fiabe su misura utilizza:
Al momento Fiabe su misura non utilizza alcun servizio di commento.
Per quanto tempo conserviamo i dati
- Conserviamo i dati per il tempo strettamente necessario a soddisfare la tua richiesta. Se ci contatti tramite il modulo “Contatti” conserveremo la tua email per il tempo necessario a continuare lo scambio di email tra noi e te.
- Se ti iscrivi alla nostra newsletter, conserveremo i dati fino a quando vorrai continuare a ricevere la nostra newsletter.
Dove sono conservati i dati
- I dati che ci fornisci tramite il modulo d’iscrizione alla newsletter sono conservati in Italia sul server che ospita il sito.
- L’email che ci fornisci tramite il modulo “Contatti” viene inviata direttamente, in forma di normale messaggio email, alla casella di posta del titolare del sito.
Chi può accedere ai dati
- Solo il titolare del sito o un suo stretto collaboratore possono accedere ai dati forniti e solo quando ce n’è la necessità. Ad esempio, per rispondere ad una richiesta inoltrata tramite il modulo “Contatti”.
I tuoi diritti riguardo ai dati forniti
Riguardo ai dati da te forniti, hai diritto di richiedere:
- l’accesso ai dati;
- la rettifica o la cancellazione dei dati;
- la limitazione del trattamento o la possibilità di opporsi al trattamento;
- la portabilità dei dati;
Hai inoltre diritto:
- di revocare il consenso al trattamento;
- di proporre reclamo, in caso di violazioni, a un’autorità di controllo.
Puoi esercitare questi diritti tramite semplice comunicazione al Titolare, scrivendo a
Ulteriori informazioni utili sulla privacy
Autorità Garante della privacy in Italia
http://www.garanteprivacy.it/home/diritti
Come navigare senza cookie
Blocca i cookie di terze parti
I cookie di terze parti non sono generalmente indispensabili per navigare, quindi puoi rifiutarli per default, attraverso apposite funzioni del tuo browser.
Attiva l’opzione Do Not Track
L’opzione Do Not Track è presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione. I siti web progettati in modo da rispettare questa opzione, quando viene attivata, dovrebbero automaticamente smettere di raccogliere alcuni tuoi dati di navigazione. Come detto, tuttavia, non tutti i siti web sono impostati in modo da rispettare questa opzione (discrezionale).
Attiva la modalità di “navigazione anonima”
Mediante questa funzione puoi navigare senza lasciare traccia nel browser dei dati di navigazione. I siti non si ricorderanno di te, le pagine che visiti non saranno memorizzate nella cronologia e i nuovi cookie saranno cancellati.
La funzione navigazione anonima non garantisce comunque l’anonimato su Internet, perché serve solo a non mantenere i dati di navigazione nel browser, mentre invece i tuoi dati di navigazione continueranno a restare disponibili ai gestori dei siti web e ai provider di connettività.
Elimina direttamente i cookie
Ci sono apposite funzioni per farlo in tutti i browser. Ricorda però che ad ogni collegamento ad Internet vengono scaricati nuovi cookie, per cui l’operazione di cancellazione andrebbe eseguita periodicamente. Volendo, alcuni browser offrono dei sistemi automatizzati per la cancellazione periodica dei cookie.
Come disabilitare i cookie nel tuo browser
disabilitazione dei cookie su Firefox
disabilitazione dei cookie su Chrome
disabilitazione dei cookie su Internet Explorer ed Edge
disabilitazione dei cookie su Safari
disabilitazione dei cookie su Opera
Se usi un altro browser o un browser per dispositivi mobili consulta la guida del tuo browser.
Consultando il sito www.aboutcookies.org puoi trovare ulteriori informazioni riguardo ai cookie.
Sulla pagina http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte è possibile trovare informazioni sulla pubblicità comportamentale e disattivare o attivare le società elencate che raccolgono e utilizzano informazioni utili alla fruizione della pubblicità.